Educazione ambientale

Educazione ambientale sulle Madonie

Avventure per giovani esploratori nel Parco delle Madonie

I bambini e i ragazzi di oggi hanno bisogno di sviluppare il loro legame con la Natura. Il Parco delle Madonie offre un contesto ideale nel quale potranno vivere esperienze indimenticabili e allo stesso tempo consolidare la loro sensibilità ambientale, le loro conoscenze e le loro attitudini.

Dalla scuola materna al liceo, organizziamo tutto l'anno attività di educazione ambientale su misura per scuole, associazioni e famiglie.
Per ogni età, le attività tengono conto degli obiettivi di apprendimento, delle capacità intellettuali e fisiche dei giovani partecipanti, così come delle loro possibili inclinazioni.

« di 2 »

Contattaci

Scuole elementari:

Responsabili in Natura: Caccia al tesoro - Iniziazione all'escursionismo
Impariamo le basi per diventare un vero esploratore, in tutta sicurezza e nel pieno rispetto della natura. Le attività consistono in giochi ed enigmi che si svolgono lungo un percorso in natura breve e facile.
Nozioni chiave: orientamento, come preparare un’escursione (scelta del percorso, attrezzatura, ecc.), agire in sicurezza, rispettare la natura
Durata: 2-3 ore
Attrezzatura necessaria: scarpe da ginnastica, acqua, merenda, giacca a vento

Scuole medie e Liceo:

Biodiversità, geologia e tradizioni delle Madonie
Itinerario breve ma intenso nel cuore del Massiccio del Carbonara alla scoperta di ciò che rende le Madonie un luogo unico e speciale: la sua biodiversità, la sua geologia e gli antichi mestieri legati alla montagna. Il percorso attraversa il sito geologico della Battaglietta. Numerose soste per l’osservazione di fossili, piante, farfalle, ecc.
Nozioni chiave:
carsismo, fossili, movimenti tettonici, biodiversità, endemismi, strategie di sopravvivenza, fauna, storia e tradizioni locali
Durata: 2½-3 ore
Distanza: 3 km
Dislivello: 160 m
Difficoltà: facile
Attrezzatura necessaria: scarpe da trekking (o buone scarpe da sport), acqua, merenda, giacca a vento, abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche (9-10 gradi in meno rispetto alla costa)

Altre attività:
- Tramandiamo le tradizioni contadine (approccio pratico e culturale alle attività agricole tradizionali: produzione della manna, uso delle varietà antiche, cura degli animali della fattoria, ecc.)
- L'orto a misura di bambino (creazione di un'orto biologico sulla base di metodi semplici, sia tradizionali che innovativi)
- percorsi vari sui sentieri del Parco delle Madonie

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Facebooktwitterinstagram
Facebooktwitter