Le nostre guide hanno creato questo trekking itinerante di 3 giorni/2 notti in autonomia per offrire ai camminatori un’esperienza che racchiude l’essenza del Parco delle Madonie ed include luoghi imperdibili. Perfetto per un fine settimana prolungato o una vacanza breve, si può anche inserire in un soggiorno più lungo in Sicilia.
L’itinerario parte dalla cittadina di Castelbuono, ai piedi delle montagne, e raggiunge Pizzo Carbonara (1979 m), la cima più alta delle Madonie.
Lungo il percorso esplorerete grotte naturali, incontrerete alberi monumentali plurisecolari (tra cui i famosi agrifogli giganti di Piano Pomo ed una roverella millenaria), attraverserete siti geologici affascinanti, cercherete fossili marini nelle rocce, ammirerete scenari grandiosi ed osserverete piante rare.
La sera, cenerete e dormirete in rifugi di montagna dotati di tutti i comfort.
Un transfer è previsto alla fine del trekking per riportarvi a Castelbuono (o eventualmente a Cefalù).
Giorno 1: Castelbuono – Piano Sempria
Partenza dal centro storico di Castelbuono. Appena lasciato il paese, cominciate a salire in mezzo ai boschi e camminate lungo un percorso ricco di grotte naturali e di alberi plurisecolari, tra cui una roverella millenaria considerata la più vecchia d’Italia.
Distanza: 10 km
Dislivello: 800 m
Giorno 2: Piano Sempria – Piano Battaglia
Vi addentrate nel Massiccio del Carbonara per raggiungerne il cuore, Piano Battaglia. Il percorso offre un’incredibile varietà di ambienti e di paesaggi. Sosta al bosco di agrifogli giganti di Piano Pomo e a Pizzo Canna, nella cui parete rocciosa nidifica una coppia di aquile reali.
Distanza: circa 12 km
Dislivello: 500 m
Giorno 3: Pizzo Carbonara + escursione facoltativa a Monte Mufara
Percorso ad anello fino a Pizzo Carbonara (1979 m), la cima più alta delle Madonie e la seconda in Sicilia dopo l’Etna. Un itinerario pieno di sorprese, tra fossili marini vecchi milioni di anni, farfalle e piante rare.
Nel pomeriggio, escursione facoltativa a Monte Mufara per godervi il panorama sull’Anfiteatro di Quacella (sito geologico) e sulla valle dell’Imera. Monte Mufara ospita un telescopio gigante usato in remoto da astronomi di tutto il mondo.
Distanza: 8 km + 3 km
Dislivello: 400 m + 300 m
Nota: Questo trekking è anche disponibile in versioni più corti e più lunghe.
Contattaci per ricevere il programma completo.