Sulle tracce di un contadino madonita

Trekking contadino siciliano

Se non trovi una data che corrisponda ai tuoi bisogni, contattaci

Un trekking someggiato alla scoperta delle tradizioni locali

Questa escursione rende omaggio ai contadini che, in passato, si alzavano all'alba, prendevano il loro asino e andavano a lavorare nelle campagne siciliane.

Appuntamento di mattina (ma non troppo presto!) in Piazza Margherita, cuore del centro storico di Castelbuono, con la vostra guida Mario. Contadino dei tempi moderni e custode di tradizioni ancestrali, vi porterà nella sua campagna in compagnia del suo simpatico asino.

Cammineremo su vecchi sentieri e trazzere. Ogni passo offrirà l'occasione di scoprire tutta la ricchezza delle campagne siciliane: fiori selvatici, erbe medicinali e/o commestibili, coltivazioni tradizionali, ecc. Produttore di manna, Mario condividerà con voi la sua grande passione per questa sorprendente specialità locale ottenuta dai frassini. Secondo la stagione, avrete l'opportunità di partecipare alla semina del grano, alla raccolta delle fave o ancora all'innesto di alberi da frutto. Non potrà mancare una sosta nella micro-fattoria dove Mario alleva galline, conigli e pecore in modo ecosostenibile per il consumo famigliare.

Picnic del contadino a base di pane cunzato e prodotti locali di stagione in cima alla collina, presso il nostro pagliaio costruito sul modello dei ripari tradizionali dei pastori. Il posto regala una vista panoramica grandiosa che spazia dalla costa tirrenica alle montagne del Parco delle Madonie. Dopo pranzo, ci sarà ancora tempo per il relax e, perché no, per un riposino all'ombra degli alberi (anche questo fa parte delle tradizioni ;-).

Ritorno (transfer) previsto a Castelbuono nel pomeriggio.

Domande? Contattaci

Durata:
Circa 6 ore

Livello di difficoltà:
Medio

Distanza:
Circa 9 km

Dislivello:
250 m

Incontro con la guida a Castelbuono alle 9.
I partecipanti riceveranno una mappa con il punto d'incontro nella mail di conferma della prenotazione.

Prezzi:
Escursione privata
minimo 2 partecipanti adulti
Adulto: 94€
Ragazzo (6-16 anni): 35€
Bambino (0-5 anni): gratuito
Gruppi: contattaci

Il prezzo include:
- Guida AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) produttore di manna e custode di varietà antiche - lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo
- 1 asino
- Picnic (pane cunzato, formaggio, miele, frutta di stagione, vino, altri prodotti tipici e quello che la natura ci vorrà regalare lungo il nostro cammino)
- Assaggio di manna
- Transfer ritorno fino a Castelbuono

L'escursione può essere cancellata in caso di condizioni meteorologiche avverse

Facebooktwitter