Condividiamo con te la nostra passione per la Sicilia, per la sua straordinaria natura e per il Parco delle Madonie.
Un giorno abbiamo deciso di vivere il più possibile a contatto della natura… e le nostre passioni sono diventate la nostra professione!
Siamo guide naturalistiche con ormai più di 15 anni di esperienza nel turismo naturalistico ed esperienziale, l’escursionismo e l’educazione ambientale.
Organizziamo:
– escursioni e trekking a piedi
– esperienze legate alle tradizioni contadine e culinarie
– attività di divulgazione
Il nostro scopo è di fare conoscere lo straordinario patrimonio naturalistico-culturale siciliano ed in particolare quello del Parco delle Madonie.
Laetitia Bourget è francese. Ha origini italiane ed ha sempre portato l’Italia nel suo cuore. Al punto che ha deciso, nel 2008, di trasferirsi nel Bel Paese. Arrivata in Sicilia, ha girato l’isola e si è letteralmente innamorata delle Madonie. E’ appassionata di farfalle, di fotografia… e adora la cucina siciliana! Vive ormai a Castelbuono.
Oltre al francese, parla perfettamente l’italiano, l’inglese e lo spagnolo.
Originario di Castelbuono, Mario Cicero è stato cuoco per 10 anni prima di diventare guida naturalistica a partire dal 2002. Oltre a fare conoscere le sue montagne, contribuisce attivamente alla conservazione delle tradizioni contadine locali. È produttore di manna ed ha partecipato nel 2016 alla formazione di nuovi frassinicultori (progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud). Oltre all’italiano, Mario parla l’inglese, il francese e lo spagnolo.
Siamo soci AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), principale associazione di guide naturalistiche riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico sulla base della legge 4/2013. Abbiamo seguito una formazione specifica alla professione di guida ambientale escursionistica ed aggiorniamo regolarmente le nostre conoscenze grazie a corsi specializzati. Siamo iscritti sull’elenco delle guide ambientali della Regione Siciliana.